50 ANNI DELLA CASA MUSEO
Casa Museo Alternativo Remo Brindisi nasce a Lido di Spina, in provincia di Ferrara, nel 1973 su progettazione dell’architetto Nanda Vigo.
I lavori di edificazione iniziarono nel 1971 e la casa venne inaugurata nel 1972.
Un museo “vivo” e abitativo per Brindisi e la sua famiglia, ma non solo, un museo dedicato alle integrazioni delle arti: pittura, scultura, grafica, spazio – ambiente, e per questo motivo è unico nel suo genere in Italia e in Europa.
Il museo raccoglie opere che coprono un arco di secolo, di ricerche ed esperienze culturali dell’arte che Brindisi collezionò per tutta la vita e per cui sentì forte l’esigenza di creare un suo museo e di poterlo rendere visibile al pubblico da subito.
Casa Museo contiene spazi per mostre temporanee, una biblioteca, un archivio, una documentazione visiva e un padiglione nel suo giardino come contenitore della scultura e dell’arte contemporanea.
Remo Brindisi muore a Lido di Spina il 25 luglio del 1996 e nel 2004 viene inaugurata la sua nuova tomba, in interno museo, appena entrati a sinistra, realizzata sempre dalla Vigo.
Oggi, 25 luglio 2023, ricorre il cinquantesimo anniversario di Casa Museo Alternativo Remo Brindisi e la pronipote Linda Brindisi, artista contemporanea che ha vissuto per molti anni assieme al maestro e alla famiglia Brindisi in Casa Museo a Lido di Spina lo ricorda così:
Voglio ricordare zio Remo in questa particolare ricorrenza con una fotografia un po’ inedita e a cui forse siamo poco abituati, di lui da ragazzo. Si vede già il suo sguardo attento e già iniziava i suoi studi d’arte. Ancora oggi ne riconosco la bravura e l’umanità, la generosità ma soprattutto la sua nitida visione sul futuro, sull’arte con un gusto raffinato e preciso. Manca molto oggi la sua presenza ma lo si ritrova in ogni sua tela, in ogni sua Venezia dipinta o dei suoi feroci Oppositori che escono quasi dalla tela.
Per chi lo conosce poco questo vuol essere un invito a studiarlo, ad osservarlo e così facendo a poterlo apprezzare.
Di recente Linda Brindisi ha aperto il suo nuovo sito internet www.lindabrindisi.it dove si può scoprire l’artista e il suo lavoro, già noto al grande pubblico e presente ormai nell’arte contemporanea dai primi anni ’90.