Visite guidate a Ravenna

Ravenna tra Oriente e Occidente, tra arte e fede, tra luce e materia, tra terra e acqua. Ravenna è questo e molto altro ancora. Visita Ravenna con noi!

Nata dall’incontro di esperienze e formazioni diverse, accumunate da un forte entusiasmo e amore per Ravenna, l’Associazione Oriente Occidente promuove, difende e valorizza la conoscenza del patrimonio che la città conserva.

Scoprirla con una guida esperta sarà un affascinante viaggio nel tempo che consentirà al visitatore di tornare a casa felice, e, soprattutto, con la voglia di tornarci.

Capitale dell’Impero Romano d’Occidentesede della corte teodericiana e simbolo della dominazione bizantina, Ravenna vive il suo massimo splendore negli anni più bui della storia dell’Europa Occidentale. Crocevia di diverse culture, riflette nei suoi monumenti questa condizione, con una produzione artistica senza eguali nel resto del mondo.

In ragione dello splendore dei suoi mosaici ben otto siti della città sono stati riconosciuti dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

Ravenna inoltre è universalmente nota per aver dato asilo a Dante Alighieri negli ultimi anni di vita, fornendo al poeta vari spunti nella composizione della Divina Commedia.

Piazza del Popolo, Ravenna

RAVENNA IN MEZZA GIORNATA

Questo itinerario porta alla scoperta dei più celebri e interessanti monumenti della città, noti universalmente per lo splendore dei mosaici che li decorano e che fanno di Ravenna un luogo indescrivibile e unico al mondo. Sarà un affascinante viaggio nel tempo in cui si potranno ammirare i capolavori meglio conservati dell’arte paleocristiana e bizantina esistenti in Italia. La CHIESA DI SAN VITALE, capolavoro dell’arte e dell’architettura del Cristianesimo delle origini; il MAUSOLEO DI GALLA PLACIDIA, “scrigno magico” che accoglie nella sua piccola struttura i mosaici del V secolo più belli del mondo; il BATTISTERO DELLA CATTEDRALE, un prisma ottagonale edificato alle soglie del V secolo, agli inizi della storia di Ravenna come capitale dell’Impero Romano d’Occidente; la BASILICA DI S. APOLLINARE NUOVO, eretta dal re Teodorico per il culto ariano in funzione di cappella palatina, che conserva i mosaici parietali più estesi a noi pervenuti dall’antichità. Il MUSEO ARCIVESCOVILE facente parte dell’antico Episcopio ravennate con la CAPPELLA DI SANT’ANDREA, l’oratorio privato dei vescovi cattolici costruita in pieno periodo ariano con mosaici in cui domina l’iconografia del “Cristo guerriero”.

Ravenna Domus mosaico
Domus Tappeti di Pietra © RavennAntica

RAVENNA GIORNATA INTERA

Per avere una visione più completa della storia di Ravenna e per meglio approfondire la tecnica e l’arte del mosaico, l’itinerario classico del mattino può prolungarsi nel pomeriggio con la visita della DOMUS DEI TAPPETI DI PIETRA, il gioiello archeologico della città che ospita mosaici pavimentali datati al IV – VI secolo d.C., e della BASILICA DI S. APOLLINARE IN CLASSE,  dedicata al protovescovo Apollinare e universalmente considerata la più bella basilica paleocristiana del mondo.


Le guide di Oriente Occidente offrono inoltre la possibilità di creare percorsi tematici alternativi e personalizzati a seconda degli interessi specifici del turista che avrà così l’opportunità di scoprire gli angoli più remoti della città e i periodi storici meno noti ma non per questo meno significativi. I nostri itinerari spaziano dai mosaici antichi a quelli contemporanei, da Dante a Byron, dall’archeologia industriale alla street art… 

Lasciati guidare, è tutta un’altra storia!

Street art Millo © Laura Gramantieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.