“Ravenna, glauca notte rutilante d’oro”
Gabriele D’Annunzio
Itinerario classico
RAVENNA IN MEZZA GIORNATA
Questo itinerario porta alla scoperta dei più celebri e interessanti monumenti della città, noti universalmente per lo splendore dei mosaici che li decorano e che fanno di Ravenna un luogo indescrivibile e unico al mondo. Sarà un affascinante viaggio nel tempo in cui si potranno ammirare i capolavori meglio conservati dell’arte paleocristiana e bizantina esistenti in Italia.
La CHIESA DI SAN VITALE, capolavoro dell’arte e dell’architettura del Cristianesimo delle origini in cui si fondono, in maniera sapiente e raffinata, elementi della tradizione romana con elementi della tradizione bizantina; il MAUSOLEO DI GALLA PLACIDIA, “scrigno magico” che accoglie nella sua piccola struttura i mosaici del V secolo più belli del mondo; il BATTISTERO DELLA CATTEDRALE, o NEONIANO, un prisma ottagonale edificato alle soglie del V secolo, agli inizi della storia di Ravenna come capitale dell’Impero Romano d’Occidente; la BASILICA DI S. APOLLINARE NUOVO, eretta dal re Teodorico per il culto ariano in funzione di cappella palatina, che conserva i mosaici parietali più estesi a noi pervenuti dalla tardo antichità.
RAVENNA GIORNATA INTERA
Per avere una visione più completa della storia di Ravenna, l’itinerario classico del mattino può prolungarsi nel pomeriggio con la visita della ZONA DANTESCA, al fine di conoscere i luoghi legati agli ultimi anni di vita di Dante Alighieri, e della BASILICA DI S. APOLLINARE IN CLASSE, edificata in età giustinianea e dedicata al protovescovo Apollinare, universalmente riconosciuta come la più bella basilica paleocristiana al mondo.
Ingressi ai monumenti a carico dei partecipanti:
Basilica S. Vitale + Mausoleo di Galla Placidia + Battistero Neoniano + Basilica di S. Apollinare Nuovo + Museo e Cappella Arcivescovile: biglietto cumulativo di € 11,50 a persona (tariffa ridotta valida per i gruppi accompagnati dal nostro staff). Ingresso solo su prenotazione. Per gli orari e i prezzi consulta questo link
Basilica di S. Apollinare in Classe: adulti € 5 ; gratuito under 18.
Le guide di Oriente Occidente offrono inoltre la possibilità di creare percorsi tematici alternativi e personalizzati a seconda degli interessi specifici del turista che avrà così l’opportunità di scoprire gli angoli più remoti della città e i periodi storici meno noti ma non per questo meno significativi.
Dante e Ravenna. Itinerario tra arte storia e poesia
Palazzo San Giacomo, la piccola Versailles della Romagna
Animali fantastici e dove trovarli. Visita guidata per famiglie
Delitti e castighi. Passeggiate insolite per Ravenna
Byron e Ravenna. Teresa, l’ultima passione
La Biblioteca Classense di Ravenna
La Darsena di Ravenna tra passato e presente