“In fondo l’attrattiva di un luogo, di qualunque luogo, dipende dalla scelta della guida a cui si sceglie di affidarsi”
Monica Pavani
Esperienza, passione, professionalità
La tua guida per una visita indimenticabile!
L’Associazione OrienteOccidente nasce nel 2002 dall’incontro di esperienze e formazioni diverse, accomunate dal forte desiderio di utilizzare queste competenze, unite all’entusiasmo e all’amore per Ravenna, per promuovere, diffondere e valorizzare la conoscenza del patrimonio che la città conserva.
Capitale dell’Impero Romano d’Occidente, sede della corte teodericiana e simbolo della dominazione bizantina, Ravenna vive il suo massimo splendore negli anni più bui della storia dell’Europa Occidentale. Crocevia di diverse culture, riflette nei suoi monumenti questa condizione, con una produzione artistica senza eguali nel resto del mondo.
In ragione dello splendore dei suoi mosaici ben otto siti della città sono stati riconosciuti dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.
Ravenna inoltre è universalmente nota per aver dato asilo a Dante Alighieri negli ultimi anni di vita, fornendo al poeta vari spunti nella composizione della Divina Commedia.
L’attività dell’Associazione si esplica in tutti i settori culturali, attraverso l’organizzazione ed ideazione di eventi rivolti sia al visitatore occasionale che al residente, ma dedica una particolare attenzione ai monumenti e alle arti figurative che Ravenna custodisce. Le competenze delle guide di OrienteOccidente non si limitano a Ravenna ma comprendono molti altri territori dell’Emilia Romagna tra cui Bologna, Parma e il Delta del Po.
DIVENTA SOCIO: scopri come
Perché affidarsi a una Guida Turistica abilitata? Scoprilo qui
La trasmissione Paesi che vai racconta l’incomparabile patrimonio culturale, artistico ed archeologico esteso sull’intero territorio nazionale. In onda dall’ 8 ottobre 2017 tutte le domeniche alle 9:45 su Rai 1. La puntata del 22/10/2017 ha avuto come protagonista la città di Ravenna e il conduttore, Livio Leonardi, è stato splendidamente affiancato dalla nostra socia e collega Marcella Culatti.
Qui il link per rivedere la puntata su RaiPlay.it